Orto Botanico di Padova, patrimonio dell’UNESCO perché? Ormai siamo abituati a sentire che un sito archeologico, una cascata un castello un museo sono patrimonio UNESCO ma dietro ad ogni dichiarazione di patrimonio ci devono essere solide spiegazioni. Ogni sito deve avere un ruolo importante nella storia.

Ed è proprio per questo che l ‘Orto Botanico di Padova è patrimonio UNESCO perché “è stato in uso continuo per i suoi scopi originali da quando è stato creato nel 16 ° secolo. Conserva ancora la sua struttura originaria una trama circolare centrale, che simboleggia il mondo, circondato da un anello d’acqua. Anche se altri elementi sono stati aggiunti in seguito, tra cui alcune caratteristiche architettoniche, quali ingressi ornamentali e balaustre, e alcuni tra quelli pratici, come ad esempio gli impianti di pompaggio e serre, mantiene la sua autenticità.” ma non solo…

Orto Botanico di Padova

Fin dalla sua fondazione, è stato al centro di una vasta rete di relazioni internazionali, contribuendo alla diffusione dei vari aspetti delle piante medicinali e le scienze botaniche e alla conservazione di specie vegetali ex situ . Inoltre ha fatto profondi contributi allo sviluppo di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, l’ecologia e la farmacia.

Numerose sono le piante rare accolte sei secoli, coltivate e studiate. Oggi sono circa 6000 le specie ospitate e ancora oggi la didattica, la sperimentazione, la scienza sono alla base di questa meraviglia. La biblioteca inoltre ospita più di 50000 manoscritti, documenti raffigurazioni ed ancora oggi è una delle biblioteche più importanti di botanica nel mondo.

Orto Botanico di Padova

Dunque non è solo un polmone verde all’interno della città, non è solo un bel luogo per una passeggiata la domenica pomeriggio è un vero e proprio documento a cielo aperto, eredità del passato da tutelare, salvaguardare e da continuare a sostenere ed utilizzare per nuovo studi.

Affresco euganeo organizza visite di gruppo o private inoltre durante l’anno 2017 si terrà un corso all’interno dell’Orto Botanico per appassionati.

Info affrescoeuganeo@gmail.com 3428587830

 

Orto Botanico di Padova

Orto botanico visita guidata nuove serreorto

 

Una video realizzato con le foto scattate durante una visita all’Orto Botanico di Padova